Getteremo luce sulla materia oscura

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Avvenire Nel 2010 è entrato in funzione il grande acceleratore di particelle di Ginevra. Il fisico Roberto Petronzio spiega che cosa ci prepara il futuro

«Quella macchina ci ha ripagato dei nostri sforzi. I prossimi anni saranno ‘rivoluzionari’ sia nell’uso delle energie che nella ricerca sull’infinitamente piccolo. Anche il web consentirà scambi di conoscenze sempre più complesse»

Il costruttivismo e oltre

Benedetta Cappellinimc2

Quando il dibattito sposta l’accento dalle metodologie di insegnamento ai meccanismi di apprendimento dell’allievo, compare nei documenti a tutti i … Read More

Il cosmo «plurale»

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Avvenire, 12 dicembre 2010, di Roberto I. Zanini
L’astrofisico Jobn D. Barrow spiega la teoria del Multiverso: «Da un unico Big Bang possono essersi generati infiniti universi»

Suoni armonici da una sinfonia lontana

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

L’Osservatore Romano, 14 Dicembre 2010, di Valeria Ascheri
Le origini dell’universo e il Progetto Stoq.
“The Origin of the Universe” è il titolo della conferenza che il matematico e cosmologo britannico John David Barrow ha tenuto a Roma, presso il Pontificio Consiglio della Cultura, nell’ambito delle iniziative del progetto Stoq (“Science, Theology and the Ontological Quest”) portate avanti in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Sul tema abbiamo intervistato l’astrofisico Piero Benvenuti che ha moderato l’incontro.

Il cuore desidera cose grandi

Benedetta CappelliniNews

Il libro del Meeting 2010 è uscito nelle principali librerie italiane ed è acquistabile anche online. Questo volume, dai contenuti inediti, raccoglie alcuni interventi di personalità italiane e straniere che hanno partecipato al Meeting di Rimini 2010.

Metafisica delle particelle

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Parla Andrew Pinsent, che dirige il Centro per la scienza e la religione all’Università di Oxford. «La fede cristiana e la ricerca possono vincere l’autismo spirituale dell’Occidente».