La scienza che agisce con coscienza diventa atto d’amore

Benedetta CappelliniArticoli

Discorso ai partecipanti al Convegno interaccademico sul tema: “L’identité changeante de l’individu” (“L’identità mutevole dell’individuo”) promosso dalla Académie des Sciences di Parigi e dalla Pontificia Accademia delle Scienze

L’evoluzione congiunta dell’atmosfera e della biosfera terrestre.

Benedetta CappelliniNews

“Il caso dell’ossigeno: un gas estremamente velenoso…” è il provocatorio titolo della conferenza che il prof. Antonio Lazcano, insigne studioso dell’evoluzione planetaria, terrà il 29 Gennaio presso il civico planetario di Milano.
Sebbene la scoperta dell’ossigeno, nel diciottesimo secolo, fosse stata annunciata come la scoperta del segreto della vita, diffondendo il suo uso come stimolante ed eccitante nei salotti dell’alta societa’, divenne ben presto chiaro che la vita era possibile anche senza questo gas.

Rubbia

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Avvenire Col Papa un «incidente» che fa male alla salute della scienza italiana.
Il premio Nobel per la fisica stigmatizza l’iniziativa dei 67 docenti della Sapienza che ha innescato il clima che ha portato alla «rinuncia». «La maggioranza di chi lavora nel mondo scientifico non è cattolica ma non per questo non lo ascolta»

Darwin

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

La Repubblica, 16 gennaio 2008
Appunti disordinati e appassionati presi tra il 1836 e il 1844 nei quali comincia a prendere corpo la celebre teoria dell’evoluzione.

I miei pensieri eretici sul clima

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Freeman Dyson, La Stampa Tuttoscienze, 16 gennaio 2008
Il problema dell’anidride carbonica nell’atmosfera va visto in termini di gestione dei suoli e dei terreni non di semplice meteorologia.
Circa un decimo dell’anidride carbonica viene convertito in biomassa ogni estate e poi restituito all’atmosfera ogni autunno.
Il mio compito di scienziato è sfidare i dogmi sul riscaldamento globale: sono orgoglioso di essere eretico.
I modelli computerizzati di previsione non sono affatto in grado di prevedere il caos del mondo nel quale viviamo.

Se lo avessero lasciato parlare…

Benedetta CappelliniEditoriale

Pubblichiamo di seguito il testo dell’Allocuzione che il Santo Padre Benedetto XVI avrebbe pronunciato nel corso della Visita all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Dal Vaticano, 17 gennaio 2008.