2007 - IO GUARDO, IO VEDO

Realizzazione di un percorso didattico per la scuola primaria, adattando i contenuti della mostra "La luce, gli occhi, il significato. L'esperienza umana del vedere" realizzata dall'associazione Euresis.
Progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, LEGGE 6/2000 - Iniziative per la diffusione della cultura scientifica.

Il progetto è rivolto alla scuola primaria ed in particolare alle classi V, per le quali il programma ministeriale prevede l'insegnamento degli argomenti trattati. Il progetto ha l'intento di favorire e spalancare quella curiosità e sete di conoscenza caratteristiche dei bambini di questa età. Di sollecitare e sostenere gli alunni ad avere uno sguardo curioso nei confronti di tutto ciò che ci circonda, e un aiuto alla comprensione del valore di apertura alla realtà da cui è caratterizzata la conoscenza scientifica.

Noi conosciamo la realtà che ci circonda attraverso i sensi. Quasi senza che ce ne rendiamo conto i nostri sensi ci consentono di percepire il vento, la temperatura, la consistenza di ciò che tocchiamo, la composizione chimica dell'aria e dei cibi, i movimenti, e quelle sottili vibrazioni acustiche dell'atmosfera che interpretiamo come suoni. Ma fra tutti, è forse la vista il senso che più ci permette di apprezzare l'estensione dello spazio, di prendere coscienza della varietà dei corpi di ogni dimensione e forma, di interpretare simboli, di riconoscere un ambiente familiare o un volto amico. Catturando una piccola porzione delle radiazioni elettromagnetiche che pervadono lo spazio, il nostro occhio ci segnala forme, distanze, colori, relazioni. E nell'uomo "il vedere" arriva ad essere esperienza profonda di rapporto con il reale e di apertura al suo significato: non a caso "luce", "occhi", "visione" sono da sempre paradigmi della verità e della capacità dell'uomo di riconoscerla.
La mostra da cui trae origine il progetto mette a tema l'esperienza umana del vedere, proponendo sia gli aspetti fisico-chimici coinvolti nel processo visivo - dalla natura della luce, alla fisiologia dell'occhio, fino alla trasmissione al cervello dei segnali rivelati - sia il fenomeno personale del "conoscere" e del "riconoscere" attraverso la vista. Si è così invitati a prendere coscienza dei diversi livelli che intervengono nell'atto del vedere, distinti e irriducibili l'uno all'altro, ma profondamente uniti nell'esperienza del soggetto umano che ne è protagonista.

Il progetto prevede la realizzazione di una mostra (corredata da materiale didattico e di laboratorio) che viene consegnata permanentemente alle scuole coinvolte, incontri in classe con ricercatori universitari ed un invito a teatro. Read More