Meeting 2016

XXXVII Meeting per l’amicizia tra i popoli
TU SEI UN BENE PER ME
19/25 Agosto 2016 – Rimini Fiera

 

Incontri scientifici

In continuità con l’evento WHAT? e con esplicito riferimento al titolo del Meeting si pone uno dei due appuntamenti scientifici in programma: l’incontro "L’altro è un bene… nella ricerca", introdotto da Marco Bersanelli, vede la partecipazione di uno scienziato ai vertici della ricerca biomedica mondiale come Mauro Ferrari, Presidente e CEO dello Houston Methodist Research Institute e Presidente della The Alliance for NanoHealth; con lui interverrà Alessandro Vato, Responsabile del laboratorio di Neural Computer Interaction presso l’Istituto Italiano di Tecnologia - IIT di Rovereto.
L’altro appuntamento di rilievo non poteva non affrontare l’evento scientifico dell’anno, e insieme uno degli anniversari di questo 2016: "Onde gravitazionali, una nuova finestra sull’universo" è il titolo dell’incontro nel quale, sempre col coordinamento di Marco Bersanelli, l’evento dell’osservazione delle onde gravitazionali e le sue implicazioni vengono illustrate dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston e da Laura Cadonati, Professore Associato presso la Scuola di Fisica del Georgia Institute of Technology (Usa) che ha direttamente collaborato alla scoperta.

ONDE GRAVITAZIONALI, UNA NUOVA FINESTRA SULL’UNIVERSO
Partecipano: Roberto Battiston, Presidente A.S.I. (Agenzia Spaziale Italiana); Laura Cadonati, Professore Associato presso la Scuola di Fisica del Georgia Institute of Technology, USA. Introduce Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.
Sabato 20 agosto, ore: 17.00 – Salone Intesa Sanpaolo B3

Video is also available in english.

L’ALTRO E’ UN BENE… NELLA RICERCA
Partecipano: Mauro Ferrari, Presidente e CEO Houston Methodist Research Institute, Direttore Institute of Academic Medicine del Methodist Hospital System ed Executive Vice President del Methodist Hospital System (TMHS), Presidente The Alliance for NanoHealth; Alessandro Vato, Responsabile del laboratorio di Neural Computer Interaction presso il Neural Computation Laboratory dell’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT di Rovereto. Introduce Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.
Lunedì 22 agosto, ore: 19.00 – Salone Intesa Sanpaolo B3

Incontri presso l'arena WHAT?

Con un format innovativo viene affrontato il tema della tecnologia, del suo profondo e problematico nesso con l’umano nei suoi molteplici risvolti: l’iniziativa WHAT. What’s Human About Technology? è unospazio dedicato a questo tema, organizzato in collaborazione con Camplus- Fondazione CEUR, orientato a mettere in luce soprattutto le domande che i diversi tipi di tecnologia, in particolare negli anni più recenti, sollevano sul nostro modo di guardare il mondo e noi stessi, senza sottrarsi alla drammaticità di alcuni interrogativi e pur riconoscendo il potenziale di utilità offerto dalla tecnologia. Le domande vengono messe a fuoco esplorando quattro tematiche: le nanotecnologie, le biotecnologie, la realtà virtuale, la robotica e sono richiamate in modo esemplificativo in quattro corner (più un’area speciale interattiva) con exhibit e pannelli illustrativi. Durante tutto il periodo espositivo, questo spazio diventa anche un’arena di dibattito e di dialogo con personalità che a vario titolo hanno un’esperienza significativa in termini professionali e personali su questi temi. L’iniziativa WHAT è accompagnata dalla pubblicazione di uno Speciale della rivista Emmeciquadro che raccoglie i contributi dei curatori dello spazio espositivo e di alcuni dei protagonisti dei momenti di parola.

Dialogo con Marco Bersanelli, astrofisico, Università degli Studi di Milano, Mario Morcellini, Pro Rettore alle Comunicazioni Istituzionali, Università La Sapienza di Roma e Teodoro Valente, Pro Rettore alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico, Università La Sapienza di Roma.
Venerdì 19 Agosto 2016 ore 15:30 – Spazio WHAT?

Dialogo con Maurizio Carvelli, AD Fondazione CEUR e Dario Odifreddi, Presidente Fondazione Piazza dei Mestieri.
Sabato 20 Agosto 2016 ore 11:30 – Spazio WHAT?

Dialogo con Luca Doninelli, giornalista e scrittore e Lucio Rossi, fisico, CERN di Ginevra.
Sabato 20 Agosto 2016 ore 15:30 – Spazio WHAT?

Dialogo con Roberto Battiston, Presidente Agenzia Spaziale Italiana, Marco Bersanelli, astrofisico, Università degli Studi di Milano, Laura Cadonati, astrofisico, Georgia Institute of Technology, USA e Peter Couvares, Syracuse University, USA.
Sabato 20 Agosto 2016 ore 19:00 – Spazio WHAT?

Dialogo con Raffaello Vignali, Parlamentare, Commissione Attività produttive, e Damiano Pietri, Presidente Giovani Confartigianato.
Domenica 21 Agosto 2016 ore 11:30 – Spazio WHAT?

Dialogo con Luca Sangiorgi, genetista, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e Andrea Simoncini, Professore di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Firenze.
Domenica 21 Agosto 2016 ore 15:30 – Spazio WHAT?

Dialogo con Francesco Botturi, professore di Filosofia morale, Università Cattolica di Milano e Francesco Salamini, già Istituto Max-Planck di Colonia.
Lunedì 22 Agosto 2016 ore 11:30 – Spazio WHAT?

Dialogo con Stefano Gheno, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Maurizio Carvelli, AD Fondazione CEUR.
Lunedì 22 Agosto 2016 ore 12:30 – Spazio WHAT?

Dialogo con Carmine di Martino , Docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano e Samir Suweis, fisico, Università degli Studi di Padova.
Lunedì 22 Agosto 2016 ore 15:30 – Spazio WHAT?

Dialogo con Eugenio Aringhieri, Presidente Gruppo Biotecnologie di Farmindustria e Carlo Soave, genetista vegetale, Università degli Studi di Milano.
Martedì 23
Agosto 2016 ore 11:30 – Spazio WHAT?

Dialogo con Fabrizio Bianchi, fisico delle Particelle, Università di Torino e Antonio Iacchetti, Istituto Italiano di Tecnologia, Milano.
Martedì 23 Agosto 2016 ore 15:30 – Spazio WHAT?

Dialogo con Davide Cevoli, cofondatore di Springa, Enrico Deleo, fondatore di Verticomics e Gianpiero Lotito, fondatore di FacilityLive.
Martedì 23 Agosto 2016 ore 19:00 – Spazio WHAT?

Dialogo con Giovanni Bertolone, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio e Mario Mezzanzanica, Professore di Sistemi informativi, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Mercoledì 24 Agosto 2016 ore 11:30 – Spazio WHAT?

Dialogo con Mauro Ceroni, Professore di Neurologia, Università degli Studi di Pavia e Claudio Marchetti, Chirurgo maxillo-facciale, Università degli Studi di Bologna.
Mercoledì 24 Agosto 2016 ore 15:30 – Spazio WHAT?

Dialogo con Arash Ajoudani, ingengere, Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e Alessandro Vato, ingegnere, Istituto Italiano di Tecnologia di Rovereto.
Giovedì 25 Agosto 2016 ore 11:30 – Spazio WHAT?