Verso il Meeting 2012

Benedetta CappelliniNews

A Roma un primo appuntamento verso l’edizione dedicato all’uomo e all’infinito

Rutherford a Pesaro

Benedetta CappelliniEventi

La mostra “Atomo: indivisibile? Domande e certezze nella Scienza” Quando:  13 – 21 dicembre 2011 Dove: Chiesa della Santissima Annunziata, via … Read More

Anche questo granello di polvere lo fa Lui

Benedetta CappelliniArticoli

Marco Bersanelli, 15 ottobre 2011Aula Paolo VI
Marco Bersanelli è intervenuto all’incontro in Vaticano sui nuovi evangelizzatori: «La scienza nasce dalla meraviglia per l’esserci delle cose».

Nobel per la fisica a tre scienziati Usa

Benedetta CappelliniNews

Tre scienziati si sono aggiudicati il premio per la scoperta dell’espansione accelerata dell’universo attraverso l’osservazione dell’esplosione di stelle.

Amaldi, lo «spazio granulare»

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Avvenire, 24 settembre 2011, di Viviana Daloiso
«La scoperta, se confermata, non avrà alcun effetto pratico sulla vita di ogni giorno. Ma per la ricerca è un enorme successo»

L’informatico con la tonaca

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Avvenire, 11 agosto 2011, Francesco Ognibene
Addio a padre Roberto Busa, il gesuita che fu un pioniere nell’uso del computer nella linguistica. Per 40 anni studiò il vocabolario di Tommaso.
Bill Gates e Steve Jobs hanno schiuso soglie decisive, ma arrampicandosi senza saperlo sulle sue spalle. Nel 1949 si recò a New York per convincere il capo di IBM, Thomas Watson (mito vivente dell’industria elettronica), con le sue visioni umanistiche. E ci riuscì.

«Studio l’atomo e trovo l’Infinito»

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Avvenire Dopo la scoperta della “zuppa primordiale”, Lucio Rossi, del Cern di Ginevra, prosegue le ricerche sulla “particella di Dio”
“La conoscenza non finisce mai, coserviamo quella acquisita e cominciamo a inseguire nuove scoperte: così riusciamo a intuire che esiste un Oltre”. Al Meeting di Rimini lo scienziato presenterà la mostra sul futuro della fisica