È qui
davanti a me
la storia di un istante
la storia del mondo
la storia di questo istante.
Si trema.
Come?
Altri istanti
Curati nel tempo
Si baciano adesso
Quanti?
Quanti fili per tessere quest'attimo,
respiri per giungere a quest'ora?
Qui ed ora.
Ora che già non è più
Ora che già è di più
M.L., Associazione Euresis
Il pianeta che abitiamo è un minuscolo granello dell’universo nel quale si concentra una spettacolare varietà di condizioni essenziali per ospitare la vita. Oggi noi ci ritroviamo, qui e ora, testimoni di una storia di miliardi di anni che riflette la profonda dipendenza e l'interazione tra diversi elementi che hanno dato origine alla Terra e reso possibile la nostra esistenza fisica. Più conosciamo la storia naturale di un pianeta come il nostro e più rimaniamo stupiti della raffinatezza delle condizioni per cui esso si offra a noi come ambiente vitale.
Le recenti esplorazioni del sistema solare con sonde interplanetarie e la scoperta di innumerevoli pianeti, che orbitano attorno a stelle lontane, ci mostrano quanto piccolo e apparentemente ordinario sia il nostro pianeta, e al tempo stesso accrescono la consapevolezza di quanto sottili e rare siano certe sue caratteristiche. Ad oggi, fra le migliaia di pianeti solari ed extrasolari, la Terra è l’unico per il quale si riscontrano una serie di condizioni, numerose e fra loro indipendenti, che hanno giocato un ruolo essenziale nel sostenere la vita terrestre. La stessa evoluzione biologica, che nell’arco di 3.8 miliardi di anni ha sviluppato molteplici forme viventi fino agli organismi più complessi, è profondamente intrecciata ai lenti e complessi mutamenti che sono avvenuti a livello planetario.
Com’è fatto il pianeta che abitiamo?
Come hanno interagito i fattori che ne hanno determinato le sue caratteristiche?
Che cosa lo rende un luogo ospitale per la vita?
Quali sono le premesse cosmiche necessarie a tutto questo?
Abbiamo indizi di pianeti extrasolari con caratteristiche simili alla Terra?
In che modo la consapevolezza delle premesse cosmiche, planetarie e geologiche della vita contribuisce a come noi guardiamo noi stessi e tutto ciò che esiste?
La formazione del pianeta Terra e l’evoluzione della vita sono esempi straordinari di un cammino verso una crescente complessità nella natura. La mostra ripercorrerà quindi il filo invisibile tra due mondi solo apparentemente lontani: l’evoluzione dell’Universo e le speciali condizioni che caratterizzano il nostro pianeta. La Terra è letteralmente un’oasi nell’universo. La sua bellezza, oggi per noi si arricchisce della consapevolezza della sua rarità, al tempo stesso, della profondità della storia cosmica in cui la sua genesi affonda le radici.
STRUTTURA:
- COSMOLOGIA - La Premessa cosmica. Vedremo come la possibilità che, almeno in un punto dell’universo, un pianeta come la Terra possa esistere, si appoggia su una storia precedente, più vasta, meno aleatoria e più universale: una “premessa cosmica”. Nello specifico, verrà mostrato che la “materia prima” della complessità terrestre è stata forgiata attraverso eventi e trasformazioni fisiche ben precise, storicamente identificabili, non legate a particolari condizioni locali, ma che si sono espresse ovunque su scala cosmica. Come esempio emblematico di questo legame tra condizioni globali e locali, approfondiremo il processo di formazione degli elementi all’interno del ciclo di vita stellare.
- ASTROFISICA - La dipendenza da ciò che è al di là del nostro pianeta. Verrà messa in luce la dipendenza da numerosi fattori esterni che hanno reso possibile, a partire da condizioni globali, l’instaurarsi di una serie di circostanze astronomiche particolari, determinanti per la formazione e la storia del nostro pianeta (la presenza del Sole, della Luna e degli altri pianeti del sistema solare). Inoltre, il confronto con le recenti osservazioni di nuovi sistemi planetari permetterà di apprezzare in modo nuovo le proprietà non solo della Terra, ma anche del nostro sistema solare nel suo insieme (zona di abitabilità, posizione dei pianeti all’interno del sistema).
- GEOLOGIA - Un pianeta in continuo mutamento. Nella scoperta dei fattori fondamentali che hanno permesso lo sviluppo del pianeta Terra, rendendolo ospitale per la vita, e che continuano a mantenerlo tale, emerge chiaramente l’interazione delle componenti fondamentali. Le 4 “sfere” costitutive (atmosfera, idrosfera, litosfera e terra profonda) verranno presentate mediante esempi significativi, dai quali possano emergere i motori che agiscono all’interno di ogni singola sfera e come ognuna di esse sia strettamente interconnessa alle altre, in una complessa e affascinante relazione dinamica che plasma continuamente il nostro pianeta. Potremo infine toccare con mano i fenomeni geologici che ogni giorno avvengono in varie parti della Terra.
- BIOLOGIA - Vita: ospite e protagonista. Straordinario evento in un cammino verso una crescente complessità della natura è la comparsa della vita e la sua evoluzione nel tempo. Metteremo in luce come la vita sulla Terra non è solamente ospitata, ma è protagonista della sua stessa evoluzione e profondamente intrecciata con i processi geologici che hanno plasmato il pianeta. Ripercorreremo alcune tappe fondamentali di questa evoluzione, esplorando come la vita abbia interagito con l'ambiente geologico (ad esempio l’accumulo di ossigeno in atmosfera, completamente assente sulla Terra primordiale e quasi interamente derivante dalla fotosintesi). Vedremo, inoltre, che la diversificazione e l’evoluzione degli esseri viventi sembrano predisposte a promuovere l’acquisizione di sempre nuove funzioni e strutture (concetto di “evolvability”, predisposizione all’evoluzione).
La proposta è centrata nell’ambito scientifico con grande valenza interdisciplinare (geologia, astrofisica, cosmologia, chimica, biologia), e interseca problematiche di natura ambientale e sociale; e si presta a riflessioni di ordine filosofico e a rappresentazioni artistiche ed espressive. Proponiamo di sviluppare alcuni di questi aspetti negli incontri che ospiteremo ogni giorno presso lo spazio, anche in sinergia con altre iniziative e ospiti già presenti al Meeting su temi complementari.