Image
MOSTRA IDEATA PER
Image

2024 - Dalle stelle alla Terra, un pianeta straordinario

Il percorso espositivo vuole mostrare l’eccezionalità del pianeta Terra all’interno dell’intero cosmo: dalle migliaia di osservazioni effettuate finora di pianeti solari ed extrasolari, la Terra è l’unico su cui siano state riscontrate le numerose e delicate condizioni adatte alla nascita della vita, che si è sviluppata in molteplici forme, fino agli organismi più complessi.
Sono molte le
peculiarità della Terra dal punto di vista astronomico: la sua posizione, la sua struttura e composizione chimica, la presenza fondamentale della Luna. A partire dalla formazione del Sistema solare, tutta la storia dell’Universo, e la natura del ciclo di vita delle stelle - che permette la formazione degli elementi pesanti a partire dall’idrogeno e dall’elio, unici atomi presenti nell’Universo primordiale - sembrano proprio essere stati necessari per la formazione di un sistema planetario come il nostro.
L’intera mostra ripercorre quindi il filo, invisibile ma indispensabile, tra due mondi solo apparentemente lontani, e cioè l’evoluzione dell’Universo, la sua composizione, la formazione stellare e le speciali condizioni che caratterizzano il pianeta Terra.
Sarà evidente come gli stessi atomi di cui noi e la realtà siamo fatti esistono solo grazie a tutta la storia cosmica.

SFOGLIA I PANNELLI
SEZIONE 1
Image
SEZIONE 2
Image
SEZIONE 3
Image
RIGUARDA LE CONFERENZE
RISCOPRIRE LA TERRA
DALLO SPAZIO
ROTTA PER BENNU!
ANDATA E RITORNO
LA BELLEZZA NELLO
SCRIGNO DELLA TERRA
PIANETI
EXTRASOLARI