Meeting 2003

XXIV Meeting per l’amicizia tra i popoli
C'È UN UOMO CHE VUOLE LA VITA E DESIDERA GIORNI FELICI?
24/30 Agosto 2003 - Rimini Fiera

 

Incontri scientifici

Paul Davies, uno dei fisici più importanti del mondo e grande divulgatore, cerca di rispondere alla domanda “Perchè l’universo favorisce la vita?”. Carlo Rubbia, Premio Nobel per la fisica 1984, interviene alla presentazione della nostra mostra “Alle colonne d’Ercole. Gli estremi confini dell’impresa scientifica“. Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere Pontifica Accademia delle Scienze e William Shea, docente alla Cattedra Galileiana di Storia della Scienza a Padova dialogano sul rapporto tra la Chiesa e gli uomini di scienza, tema della mostra “Cercatori della verità. Momenti del dialogo tra la Chiesa e gli scienziati”.
Jean Marie Lehn, Premio Nobel per la chimica 1987, racconta di fronte alla platea del Meeting l’affascinante avventura della conoscenza a partire dalle interazioni delle molecole e come il mondo non sia esplicabile da semplici formule chimiche che portano in se un disegno più grande.

Perchè l'universo favorisce la vita?
Hanno partecipato: Paul Davies, Fisico Teorico, Docente di Filosofia Naturale presso l’Australian Centre for Astrobiology alla Macquaire University di Sidney, Visiting Professor all’Imperial College di Londra e Docente all’University of Queesland. Moderatore: Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano.
Venerdì 29 agosto 2003 ore 15.00