Noi ci ritroviamo testimoni e protagonisti di una storia di miliardi di anni, una storia che riflette la profonda dipendenza e interazione tra diversi elementi che hanno dato origine alla Terra e reso possibile la nostra esistenza qui e in questo momento. La formazione del pianeta Terra e l’evoluzione della vita sono esempi straordinari di un cammino verso una crescente complessità della natura. Un percorso dinamico, che conduce all’attimo presente. La Terra è un’oasi nell’universo, in continua evoluzione e radicata nella storia cosmica.
Com’è fatto il pianeta che abitiamo? Come hanno interagito i fattori che ne hanno determinato le sue caratteristiche? Che cosa lo rende un luogo ospitale per la vita? Quali sono le premesse cosmiche necessarie a tutto questo? Abbiamo indizi di pianeti extrasolari con caratteristiche simili alla Terra? In che modo la consapevolezza delle premesse cosmiche, planetarie e geologiche della vita contribuisce a come noi guardiamo noi stessi e tutto ciò che esiste?
Vi aspettiamo presso la piazza Liguria,
Padiglione A5
VISITA LA NOSTRA MOSTRA
La mostra è aperta al pubblico senza necessità di prenotazione, con visite guidate che partono ogni 15 minuti. Le visite guidate sono sospese tutti i giorni dopo le 22.00 e durante gli incontri delle 11:00 e delle 18:30. Questi momenti di sospensione delle visite guidate rappresentano un’opportunità per approfondire i temi della mostra e incontrare i curatori.
SEGUI I NOSTRI INCONTRI
Quest'anno proponiamo:
- Due incontri al giorno, presso lo spazio arena della mostra, con esperti sui temi trattati nel percorso espositivo, integrando discipline scientifiche, ambientali, sociali, filosofiche e artistiche, con sinergie tra varie iniziative e ospiti al Meeting.
- L'incontro scientifico principale del Meeting, giovedì sera, LA NASCITA DI SISTEMI PLANETARI: ALL’ORIGINE DELLA DIVERSITÀ DEI MONDI.
- Un workshop sul dato nella ricerca scientifica, a cui sono dedicate i due pomeriggi di giovedì e venerdì.
- Un incontro per i più piccoli, sul titolo della mostra, il sabato pomeriggio.
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili nella pagina dedicata a tutti gli incontri. Le registrazioni degli incontri saranno disponibili anche sul nostro canale YouTube, da settembre.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Meeting e sui nostri account Facebook e Instagram.