Meeting 2020 – Special Edition

Benedetta Cappellini2020, Eventi

Ecco tutti gli appuntamenti scientifici al Meeting di Rimini in programma dal 18 al 23 Agosto 2020

MOSTRA

Image

I video di presentazione della mostra saranno online dal 19 agosto alle 13.00

ESSERE VIVENTI
Uno spazio espositivo virtuale, curato da Associazione Euresis e da Camplus, suddiviso in quattro sezioni ognuna dedicata a un aspetto scientifico peculiare di cosa voglia dire “essere viventi”: un percorso che, riferendosi ai fatti fondamentali e straordinari che l’indagine scientifica sui sistemi biologici ha rivelato negli ultimi decenni, inviterà a uno sguardo sui viventi capace di coglierne da più angolazioni una natura sfuggente alla nostra presa, eppure talmente presente da essere il terreno immediatamente familiare in cui si colloca il mistero nostro e del mondo.
La mostra consiste di 4 incontri di presentazione che saranno disponibili sul sito del Meeting a partire dal primo pomeriggio del 19 agosto: il primo di questi incontri viene infatti proposto come incontro di presentazione dell’intera mostra e sarà trasmesso quel giorno alle 11.00.

In questo Meeting virtuale si è cercato di creare occasioni di dialogo tra i curatori e i visitatori della mostra. Questo avverrà in 6 appuntamenti chiamati webinar, nei giorni 20, 21 e 22 agosto alle 18.00 e alle 20.00. Non saranno "visite guidate" alla mostra, che deve essere “visitata” guardando i video che abbiamo realizzato; si tratta invece di un dialogo con i curatori a partire dalle domande del pubblico. Per poter partecipare ai webinar è necessario iscriversi sul sito del Meeting (il link è in fondo alla pagina).

INCONTRO

Image
Per assistere all'incontro in presenza è necessario registrarsi sul sito del Meeting

Martedì 18 agosto ore 19.00
Essere fatti come un prodigio: la meraviglia dell'interdipendenza
Con Scott Gilbert, Emeritus Howard A. Schneiderman Professor of Biology, Swarthmore College. Introduce Giorgio Dieci, Professore di Biochimica, Università degli Studi di Parma.
La molteplicità delle forme di vita che popolano la Terra testimonia una sorprendente creatività insita nei processi evolutivi. Attraverso l’incontro con Scott Gilbert, biologo di fama mondiale e storico della scienza, portatore di una visione innovativa della storia comune dei viventi, in cui viene riconosciuto un ruolo fondamentale alle interazioni cooperative, saremo aiutati a cogliere la natura profondamente relazionale e dinamica dei viventi, e come il loro completarsi gli uni con gli altri sia fonte di inesauribile novità.

Uno dei webinar proposti sarà dedicato ad un momento di dialogo proprio con Scott Gilbert, in inglese. Negli ultimi anni eravamo  soliti invitare i relatori dei grandi incontri scientifici nell’arena del nostro spazio: quest'anno l'appuntamento è online il 20 agosto alle 20.00.

INCONTRO

Image

Mercoledì 19 agosto ore 11.00
Essere Viventi - Incontro di presentazione della mostra
Con Giorgio Dieci, Professore di Biochimica, Università di Parma. Introduce Tommaso Bellini, Professore di Fisica Applicata all’Università degli Studi di Milano.
L’enorme progresso delle scienze biologiche sta rivelando un’organizzazione materiale di straordinaria complessità che accomuna tutti i viventi, dal batterio unicellulare fino all’uomo. Nello stesso tempo, la vita è uno stato che noi esperiamo, segnato da una natura profondamente relazionale. Il senso del metabolismo, le innumerevoli forme e funzioni delle macromolecole proteiche, la loro fabbricazione sulla base di informazioni e significati, potranno essere colte in una luce nuova proprio attraverso la drammaticità e la bellezza del nostro essere viventi.

INCONTRO

Image

Venerdì 21 agosto ore 11.00
Essere Viventi. I virus nella storia della vita sulla Terra.
Con Enzo Tramontano, Professore di Microbiologia e Virologia all’Università di Cagliari. Introduce Andrea Caprotti, Studente di Fisica all’Università degli Studi di Milano.
I virus sono entità viventi che, entrando in una cellula ospite, ne prendono possesso e la sfruttano per potersi replicare, in alcuni casi portando alla morte la cellula infetta e anche l’intero organismo ospite. Ma che origine hanno i virus? Come si possono bloccare? Hanno un ruolo nell’ecosistema del nostro pianeta? Si sono evoluti con noi o noi ci siamo evoluti con loro?