Lunedì 12 novembre ore 21.00
Aula Magna dell’Università Cattolica, L.go Gemelli 1, Milano
Dialogo di Michal Heller, cosmologo della Pontificia Università di Cracovia, con Marco Bersanelli, docente di astronomia e astrofisica presso l’Università degi Studi di Milano.
Organizzato dal Centro Culturale di Milano in collaborazione con Euresis per il Ciclo “L’Anno della Fede: pellegrini della verità”.
Una serie di interrogativi che provengono da una mutata mentalità riduce l’ambito delle certezze razionali a quello delle conquiste scientifiche e tecnologiche.
La Chiesa tuttavia non ha mai avuto timore di mostrare come tra fede e autentica scienza non vi possa essere alcun conflitto perché ambedue, anche se per vie diverse, tendono alla verità.
La stessa ragione dell’uomo, infatti, porta insita l’esigenza di ciò che vale e permane sempre. Tale esigenza costituisce un invito permanente, inscritto indelebilmente nel cuore umano, a mettersi in cammino per trovare Colui che non cercheremmo se non ci fosse già venuto incontro.
Michal Heller. Sacerdote e cosmologo polacco è docente presso la facoltà di Filosofia della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia, e membro della Specola Vaticana e della Pontifica Accademia delle Scienze. Ha vinto il prestigioso premio Templeton nel 2008 per i suoi contributi al rapporto tra scienza e religione, in particolare con le sue teorie sull’origine e la causa dell’universo. Ha pubblicato circa 180 articoli scientifici e numerosi libri.