Quando fede e scienza si incontrano in una persona

Benedetta CappelliniEventi

Lunedì 12 novembre ore 21.00
Aula Magna dell’Università Cattolica, L.go Gemelli 1, Milano

Dialogo di Michal Heller, cosmologo della Pontificia Università di Cracovia, con Marco Bersanelli, docente di astronomia e astrofisica presso l’Università degi Studi di Milano.

Organizzato dal Centro Culturale di Milano in collaborazione con Euresis per il Ciclo “L’Anno della Fede: pellegrini della verità”.

Una serie di interrogativi che provengono da una mutata mentalità riduce l’ambito delle certezze razionali a quello delle conquiste scientifiche e tecnologiche.
La Chiesa tuttavia non ha mai avuto timore di mostrare come tra fede e autentica scienza non vi possa essere alcun conflitto perché ambedue, anche se per vie diverse, tendono alla verità.
La stessa ragione dell’uomo, infatti, porta insita l’esigenza di ciò che vale e permane sempre. Tale esigenza costituisce un invito permanente, inscritto indelebilmente nel cuore umano, a mettersi in cammino per trovare Colui che non cercheremmo se non ci fosse già venuto incontro.

Michal Heller
. Sacerdote e cosmologo polacco è docente presso la facoltà di Filosofia della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia, e membro della Specola Vaticana e della Pontifica Accademia delle Scienze. Ha vinto il prestigioso premio Templeton nel 2008 per i suoi contributi al rapporto tra scienza e religione, in particolare con le sue teorie sull’origine e la causa dell’universo. Ha pubblicato circa 180 articoli scientifici e numerosi libri.

Prenota il tuo posto