Il dialogo tra teologia e scienza nella Scuola d’oggi

Benedetta CappelliniEventi

Nella primavera del 2011, la Facoltà Teologica del Triveneto e il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova, con il patrocinio dell’Ufficio Scuola Regionale, hanno organizzato un ciclo di conferenze dedicate agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Veneto. Le conferenze si proponevano di aggiornare gli insegnanti, in particolar modo di materie scientifiche e di religione cattolica, sui più recenti sviluppi dell’astrofisica e della ricerca teologica collegata alla cosmologia.

Obiettivo non secondario era quello di dimostrare come oggi sia possibile e fruttuoso il dialogo tra discipline apparentemente lontane se non addirittura – nel sentire comune – contrapposte.

La risposta degli insegnanti all’offerta del percorso di aggiornamento è stata oltremodo positiva, a dimostrazione che l’iniziativa risponde ad una esigenza di chiarezza e di apertura al dialogo espressa, in ultima istanza, dagli studenti stessi e quindi molto sentita e a volte sofferta dai loro insegnanti.
Con queste premesse, gli Enti proponenti, grazie anche alla Convenzione-quadro sottoscritta nel 2011 tra la Facoltà Teologica del Triveneto e l’Università di Padova, hanno deciso di istituzionalizzare il ciclo di conferenze come appuntamento annuale di aggiornamento, possibilmente estendendolo negli anni futuri alla discussione scientifico-teologica di temi attuali quali l’evoluzione biologica, l’antropogenesi, le neuroscienze. Contemporaneamente, si è ritenuto utile, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, discutere l’iniziativa in un ambito più ampio di quello regionale per confrontarci con simili o complementari percorsi formativi e per esplorare la possibilità di creare una rete sinergica a livello nazionale.

Il Convegno – Tavola Rotonda che qui proponiamo ha quindi il duplice scopo di presentare ed analizzare l’esperienza acquisita regionalmente con il primo ciclo di conferenze e discuterne meriti e problematiche con gli attori e autori di simili iniziative a livello nazionale.
Per assicurare un dibattito critico e costruttivo, al Convegno sono stati invitati esponenti delle Facoltà Teologiche, Istituti Superiori di Scienze Religiose, Istituti di Ricerca di Astrofisica e Fisica potenzialmente interessati, nonché rappresentanti dell’Insegnamento della Religione e delle Scienze nelle Scuole. La partecipazione al Convegno e al dibattito è comunque aperta a tutti gli interessati entro i limiti di capienza della sala.