L’Associazione Euresis e l’Associazione Don Mezzera con il Patrocinio della Città di Seveso, della Provincia di Monza e Brianza e della “Fondazione Lombardia per l’Ambiente“ organizzano
un Ciclo di quattro conferenze ed esposizione della Mostra “Da Uno a Infinito”.
Scienza a Seveso 2011 – Al cuore della Matematica
Dove: Auditorium Commercianti – Seveso (Mi)
Quando: 24 Febbraio – 10 e 24 Marzo – 1° Aprile – Ore 21.00
In collaborazione con: la “Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati” e l'”Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano”
– 24 Febbraio: Matematica e Realtà. Dall’Osservazione alle Leggi Fisiche
Il progresso della conoscenza scientifica ha dimostrato che la matematica ci consente di descrivere la realtà fisica, confermando la geniale intuizione di Galileo che “il libro della natura è scritto in linguaggio matematico”. Questa sorprendente e misteriosa corrispondenza tra un puro prodotto del pensiero umano e la struttura del mondo reale “suscita la nostra ammirazione e pone una grande domanda” (Benedetto XVI, Verona 19 Ottobre 2006).
Relatore: Mario Gargantini (giornalista scientifico e saggista)
– 10 Marzo: Matematica e Finanza. I Modelli per il Mercato Finanziario
Da sempre la finanza si pone l’obiettivo di massimizzare i rendimenti e ridurre i rischi nel mercato dei capitali. I successi e i fallimenti di questi tentativi dominano la cronaca e hanno un forte impatto sulla vita di tutti. Negli ultimi decenni si è assistito a una sempre maggiore sofisticazione della finanza, accompagnata e sorretta dall’utilizzo di complessi modelli matematici
Relatori: Ferdinando Ametrano e Luigi Ballabio (programmatori di modelli finanziari)
– 24 Marzo: Da Uno ad Infinito. Perchè la Matematica?
Che cos’è la matematica? È una scienza? È pura logica, slegata dalla realtà fisica? È solo un utile strumento al servizio delle scienze? Con quali motivazioni, su quali spinte si sviluppa? La matematica ha qualcosa da dire e da dare realmente alla persona, “al cuore dell’uomo”?
Relatore: Marco Bramanti (docente di Analisi Matematica al Politecnico di Milano)
– 1 Aprile: Insegnare ed Imparare la Matematica. Una questione di passione
La matematica: per antonomasia la materia più ostica, temuta dalla maggior parte degli studenti e amata solo dai pochi che ne hanno il pallino. Ma è proprio così? Oppure la matematica possiede un fascino e una bellezza che ogni studente può cogliere, se adeguatamente stimolato?
Relatore: Francesco Prestipino (Rettore delle Scuole Frassati, autore di testi scolastici)
L’esposizione della Mostra
Dove: Aula Magna Scuola Media di via De Gasperi – Seveso (Mi)
Quando: dal 26 Marzo al 3 Aprile – Ore d’apertura al pubblico: 15.30 – 19.00
In collaborazione con: InnovA21 – Agenzia per lo sviluppo sostenibile
“Da Uno a Infinito – Al cuore della Matematica”
L’idea guida della mostra è creare l’occasione di un incontro con la matematica, anche per chi da tempo l’ha lasciata da parte come “qualcosa che non fa per me”. Sono tante le domande che accompagnano il visitatore nel percorso, stimolate dalle esperienze di matematica proposte dalla mostra:
– Che cosa ha motivato i matematici nel corso della storia?
– Quale metodo seguono nella ricerca del vero?
– Come mai la matematica è così efficace nel descrivere la realtà naturale?
– Perché l’infinito riemerge continuamente nel discorso matematico, e che ruolo ha?
– C’è ancora qualcosa da scoprire oggi in matematica?
Questo viaggio al cuore della matematica svela aspetti che sono propri della dinamica umana del conoscere in ogni sua espressione e propone al visitatore un germe di esperienza della matematica, un piccolo seme di meraviglia, attraverso cui si palesa una bellezza ben connotata dalle parole del filosofo e matematico Pavel Florenskij: “La bellezza non è una cosa nella quale si possa penetrare immediatamente. O meglio, e più precisamente, ci si può penetrare anche subito, ma dopo esserci rimasti accanto per un po’, e dopo che nell’animo i vari elementi assimilati progressivamente si sono composti insieme in maniera organica”