Cosa ci racconta l’Universo?

Benedetta CappelliniEventi

 Incontro “COSA CI RACCONTA L’UNIVERSO? In viaggio con il satellite Planck all’origine del cosmo”
Quando: Venerdì 19 marzo 2010, alle ore 16.00
Dove: Teatro Novelli, Rimini
Relatore: Marco Bersanelli, docente di astrofisica all’Università degli Studi di Milano e Instrument Scientist di Planck LFI
Planck LFI è il satellite lanciato nello spazio dall’agenzia aerospaziale europea ESA. L’iniziativa dell’incontro assume tratti di assoluta singolarità, sia per l’importanza del relatore, sia perché portata da studenti e professori uniti da una comune passione per l’umano e per il sapere. E’ promossa dai ragazzi di Gioventù Studentesca e dall’associazione Porto Franco, con il patrocinio del Comune di Rimini e della Consulta provinciale degli studenti. L’incontro con il prof. Bersanelli è il proseguimento ideale di un primo momento, titolato “Ed io che sono?” tenuto dal professor Franco Nembrini su Leopardi. Il successo dello scorso incontro, a cui hanno partecipato circa 700 studenti, ha convinto alcuni professori dell’opportunità di coinvolgere nuovamente diversi studenti nella preparazione di un nuovo momento di riflessione, mettendo a tema, questa volta, la scienza. Lavorando intorno a questo argomento si sono aperte numerose domande e questioni, dal perché studiare le materie scientifiche a scuola, fino al reale rapporto tra ragione e fede. Tutti i ragazzi che hanno collaborato per realizzare lo scorso incontro, e stanno realizzando il presente,  sostengono che è stata, ed è, un’esperienza unica, in grado di farli andare più a fondo nello studio, nell’amicizia tra di loro e nella ricerca di qualcosa che riesca a tenere insieme tutte le parti della loro vita e del loro studio, da Leopardi alla fisica, passando dal satellite Planck. Grazie a testimoni, e non solo esperti, della tempra di Nembrini e Bersanelli, è possibile pensare a questi incontri come inizio o conferma di un cammino intrapreso nell’affascinante viaggio all’interno di sè e della realtà.

Per testimoniare questo lavoro è nato un sito (www.amareilreale.altervista.org) che contiene materiale di approfondimento e fotografico, oltre al volantino del prossimo appuntamento. All’incontro con Bersanelli, sarà disponibile il libretto del precedente incontro su Leopardi.

(C) RomagnaOggi.it