Quando: martedì 31 marzo 2009, ore 21.00
Dove: Civico Planetario di Milano “Ulrico Hoepli” Corso Venezia 57, 20121 Milano
www.comune.milano.it/planetario
Biglietto d’ingresso: intero Euro 3.00; ridotto Euro 1,50
UNIVERSO E DINTORNI
Uomini, scoperte, frontiere della Cosmologia moderna
Aniello Mennella – Università degli Studi di Milano
voce recitante: Mariarosa Franchini
La vertigine che proviamo contemplando un cielo stellato è lo specchio del nostro smarrimento di fronte alle domande “ultime” che da secoli stimolano la fantasia e la creatività dell’uomo: Come è fatto l’universo? Ha avuto un inizio? Avrà una fine? Qual è l’origine della vita? Che ruolo ha l’uomo nel divenire del cosmo? Agli inizi del 1900, alcune scoperte fondamentali ci hanno fornito gli strumenti per affrontare con metodo scientifico molte di queste domande. In questo incontro vengono percorse le tappe principali di un cammino che ha portato ad un modello del cosmo comprovato da numerosi esperimenti e che apre la scena a nuove e formidabili domande.
La discussione degli aspetti scientifici si alterna a letture che gettano luce anche sull’esperienza umana degli scienziati che questo cammino hanno tracciato, muovendosi con intuizione, coraggio e passione in terreni spesso inesplorati.
Aniello Mennella
Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, insegna nei corsi di Introduzione all’Astrofisica e di Laboratorio di Strumentazione Spaziale. I suoi interessi di ricerca sono nel campo della cosmologia sperimentale e, in particolare, dell’osservazione del fondo di radiazione cosmica a microonde. Lavora nell’ambito della missione Planck dell’Agenzia Spaziale Europea, rivestendo il ruolo di Calibration Scientist dello strumento LFI (Low Frequency Instrument) e coordinando vari gruppi di lavoro internazionali. Si occupa di divulgazione scientifica svolgendo lezioni/conferenze rivolte sia alle scuole che al pubblico generale e, più recentemente, realizzando alcuni prodotti multimediali.
Dove: Civico Planetario di Milano “Ulrico Hoepli” Corso Venezia 57, 20121 Milano
www.comune.milano.it/planetario
Biglietto d’ingresso: intero Euro 3.00; ridotto Euro 1,50
Quando: martedì 7 aprile 2009, ore 21.00
LA MISSIONE SPAZIALE PLANCK: VERSO L’ALBA DEL TEMPO
Marco Bersanelli – Università degli Studi di Milano
Il satellite Planck dell’Agenzia Spaziale Europea, il cui lancio è previsto il 29 Aprile 2009, osserverà la prima luce rilasciata nello spazio circa 14 miliardi di anni fa, quando l’età dell’universo era meno del 0,003% di quella attuale. Planck misurerà le variazioni di intensità della luce fossile, detta “fondo cosmico di microonde”, con una sensibilità, una risoluzione angolare e una copertura in frequenza assai più elevate rispetto a quelle ottenute da precedenti osservazioni. La combinazione di queste caratteristiche darà agli astrofisici l’opportunità di raggiungere nuovi traguardi nella comprensione delle origini, della composizione e della evoluzione dell’universo.
Marco Bersanelli
Professore di Astronomia e Astrofisica all’Università di Milano. Si occupa di cosmologia e in particolare dello studio dell’universo primordiale attraverso osservazioni del fondo cosmico di microonde. Dopo gli studi in Fisica all’Università di Milano ha lavorato presso il Lawrence Berkeley Laboratory, University of California, e poi presso INAF (ex CNR) di Milano. Ha partecipato a due spedizioni scientifiche alla base Amundsen-Scott al Polo Sud ed è fra i responsabili scientifici della missione Planck dell’Agenzia Spaziale Europea.