SCIENZA A FIRENZE V edizione: LA VIA LATTEA

Benedetta CappelliniEventi

La presente proposta nasce dall’iniziativa di un gruppo di insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, che ha iniziato un lavoro di confronto e di approfondimento sui contenuti disciplinari e sulle urgenze didattiche che presiedono all’insegnamento. In questa ripresa della loro professionalità hanno incontrato il vivo interessamento di professori e ricercatori dell’Università e di Istituti scientifici di Firenze e di varie regioni d’Italia, con i quali si è creato un rapporto di collaborazione e di confronto, che ha suscitato la volontà di comunicare ai colleghi della scuola il desiderio di contribuire alla riscoperta della Scienza come frutto della genialità, dell’impegno della mente e del cuore dell’uomo, come esito di un appassionato tentativo di comprensione della realtà.
Il convegno ‘ScienzAfirenze’ desiderano essere per gli studenti e docenti della scuola superiore un momento di incontro per poter approfondire come le discipline scientifiche possano essere un modo sempre nuovo per conoscere e comprendere la realtà, per educare all’osservazione che genera domanda e stupore, per riscoprire la bellezza e il valore del lavoro scientifico.
Lo spettacolo dell’arco della Via Lattea che attraversa il cielo ha riempito di meraviglia tutte le generazioni umane, dalla preistoria fino ad oggi. Ma dal XVIII secolo ad oggi, le scoperte dell’astronomia e dell’astrofisica ci hanno permesso di conoscere più a fondo la struttura e le dinamiche della nostra galassia. E proprio la conoscenza scientifica, inaspettatamente, ci rivela che la vita sulla Terra ha un nesso profondo e insospettabile con la storia e la struttura della Via Lattea.
Il tema di quest’anno, La Via Lattea. “A che tante facelle?”, propone quindi di ripercorrere la storia di quelle scoperte e degli uomini che ci hanno insegnato a guardare al cielo stellato con il metodo della scienza e con la curiosità e l’apertura di un bambino.
Il convegno propone di mettere l’accento sull’elemento sorpresa nell’indagine scientifica. Dire sorpresa significa richiamare una constatazione semplice alla portata di tutti: la realtà, il “dato” precede ogni nostra speculazione. Se questo è vero per la ricerca scientifica, vale a maggior ragione per l’educazione scientifica. Questo convegno propone così a studenti ed insegnanti di vivere in prima persona, da protagonisti, l’incontro della ragione con la realtà. Il convegno vuole essere uno strumento efficace per intensificare ed approfondire questo incontro. In tale prospettiva vogliamo sostenere l’impegno dei docenti nella loro attività didattica e incoraggiare gli alunni a reinventare il modo con cui si eseguono le osservazioni, si progettano gli esperimenti, si interpretano i dati, si arriva alle leggi.ProgrammaGiovedì, 17 aprile 2008
Mattina
ore 8.30 Accoglienza e Registrazione
ore 9.30 Introduzione dei lavori
Prof. Giuseppe Tassinari
Prof.ssa Patrizia Iotti
Direttori del Convegno, Diesse Firenze
ore 9.45 Saluti delle autorità
ore 10.00 Alzare lo sguardo… gli strumenti per osservare il cielo
Dott. Davide Maino, Università Statale di Milano
ore 10.45 Intervallo
ore 11.00 Relazione tesine studenti con ripresa degli interventi
a cura dei relatori
ore 12.30 Pausa pranzo

Pomeriggio
ore 14.30 Allargare lo sguardo… i metodi per osservare il cielo
Dott. Alessandro Farini, Istituto Nazionale Ottica
Applicata, Firenze
ore 15.15 Relazioni tesine studenti con ripresa degli interventi
a cura dei relatori
ore 16.30 Termine dei lavori
ore 17.00 Nel cuore della Firenze Medievale. Percorso a piedi dal centro religioso al centro politico della città. (Facoltativo – Durata: 90 min.)
La Firenze Oltrarno. Percorso a piedi da Santa Croce a Piazzale Michelangiolo con vista panoramica della città (Facoltativo)

Venerdì, 18 aprile 2008
Mattina
ore 9.30 La ragione all’opera… i modelli del cosmo
Prof. Marco Bersanelli, Università Statale di Milano
ore 10.15 Conclusione del Convegno
Prof. Giuseppe Tassinari
Prof.ssa Patrizia Iotti
Direttori del Convegno, Diesse Firenze
ore 10.45 Intervallo
ore 11.10: Premiazioni

Pomeriggio
ore 15.30 In collaborazione con Openlab – progetto
dell’Università di Firenze, Polo Scientifico di
Sesto Fiorentino per la promozione di attività di
divulgazione della cultura scientifica – si potranno
visitare i laboratori scientifici (attività facoltativa)Ente promotore DIESSE Firenze in collaborazione con:
• Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
• Openlab della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università di Firenze
• Associazione EURESIS
• Rivista EMMECIQUADRO
• Liceo Scientifico “S. Niccolò”, Prato
• ITIS “G. Ferraris”, San Giovanni Valdarno, Arezzocon il patrocinio di
• I.N.D.I.R.E.
• Regione Toscana
• Provincia di Firenze
• Comune di Firenze