Il 2009 per Galileo: Un anno stellare

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Avvenire Una personalità poliedrica e geniale: non solo nelle scienze. Parla il «successore» dell’astronomo sulla cattedra di Padova.
A 4 secoli dalla scoperta del telescopio, nuovi studi sul pisano che rinunciò a diventare pittore solo per andare incontro alle difficoltà economiche della famiglia.

Darwin “copione” ultimo round contro Wallace

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Cinzia Sasso, La Repubblica, 29 dicembre 2008
Analisi sui manoscritti dell’evoluzionismo. Un software rivelerà la paternità della teoria. In Gran Bretagna tutto pronto per il bicentenario della nascita del celebre naturalista.

Se Dio si cela nella teoria dei giochi

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Avvenire «Come fece Pascal anche il matematico valuta i pro e i contro e arriva a credere per “convenienza”». Parla Marco Andreatta
«Con Ennio De Giorgi penso che il mistero sia più una condizione necessaria che un ostacolo alla verità della religione. Chi crede accetta con facilità l’etica scientifica»

Alzare gli occhi al cielo per il dialogo tra ricerca e teologia

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Avvenire Lavorare insieme, ognuno con i propri metodi e rispettosi dei propri ambiti, per eliminare gli ostacoli alla mutua comprensione ed avvicinarsi, nel confronto, alla Verità.
Ammirare le stelle genera in ognuno di noi, intuitivamente, il senso del limite e dell’infinito, il nostro essere insignificanti. Nell’osservazione della volta celeste ci riconosciamo anche capaci di comprendere la nostra collocazione nel Cosmo.

Goetzberger: il nostro pianeta ha risorse limitate. Perchè l’Italia non scommette sull’energia solare?

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Redazione, IlSussidiario, 22 dicembre 2008
Ilsussidiario.net, che ha aperto un ampio dibattito sul tema dell’energia in Italia, ha intervistato il Prof. Goetzberger per farsi raccontare a tutto campo la storia di uno scienziato capace di fondare con 18 ricercatori un istituto che oggi ne conta 800 ed è vanto della ricerca di uno dei maggiori paesi industrializzati del mondo, cercando di capire se il futuro energetico del pianeta sarà del nucleare e quale risposta efficace dare all’italico rebus di come connettere ricerca e produzione industriale.

GALILEO, IL COSMO E LA PRETESA CRISTIANA

Benedetta CappelliniEditoriale

La ragione scientifica ci induce rinnovare alcune delle grandi domande dell’uomo di sempre: da dove veniamo? dove andiamo? La bellezza della creazione invita la ragione a riconoscere il mistero che la genera in ogni istante. Per questo l’osservazione dell’universo, fino allo svelarsi dell’ordine nascosto nelle leggi di natura attraverso la scienza moderna, è percepita dalla Chiesa come un’occasione privilegiata per rendere lode al Creatore.

Euclide e il fattore umano

Benedetta CappelliniRassegna Stampa

Luigi Dell’Aglio, Avvenire, 19 dicembre 2008
«La matematica non è solo formalismo, vi sono casi dove conta anche il significato e non solo il calcolo».  A colloquio con Giandomenico Boffi.