Fisica in Moto è il laboratorio didattico interattivo di fisica realizzato da Fondazione Ducati all’interno della fabbrica Ducati in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna interamente dedicato agli studenti delle scuole medie superiori.
Lo scopo della nostra proposta è quello di riuscire a costruire un ponte aperto a tutti tra la teoria scolastica e l’applicazione pratica in fabbrica, nella produzione e nelle corse, al fine di aggiungere una dimensione pratica e sociale all’insegnamento didattico.
All’interno del laboratorio sarà possibile sperimentare (a partire dal 1° Febbraio 2008) grazie ad alcuni macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati da MotoGP.
L’intero percorso, sviluppato con l’ausilio di professori del Liceo Malpighi di Bologna, si inserisce perfettamente all’interno del programma di fisica dei licei ed istituti tecnici italiani.
“Poter vedere come delle leggi fisiche descrivono la realtà e aiutano a capire come funziona un oggetto affascinante e potente come una moto – commenta Elena Ugolini, Preside del Liceo Malpighi – ha una grande forza dal punto di vista didattico. Fino ad ora le aziende più illuminate avevano finanziato in modo filantropico la creazione di laboratori nelle scuole, avevano organizzato visite o stage aziendali. Ora, invece, è una parte stessa dell’azienda che diventa un laboratorio dove imparare.”
Partire dallo stupore per conoscere ciò che si ha di fronte: questo è il metodo didattico ed educativo che segue il laboratorio Fisica in Moto.
Sarà possibile per i professori di Fisica degli istituti superiori italiani utilizzare il laboratorio dal lunedì al venerdì, prenotando per tempo la visita all’interno del sito internet che stiamo appositamente realizzando.
Il laboratorio è stato inaugurato a gennaio 2008.
Per maggiori informazioni scrivere a fisicainmoto@ducati.com
http://fisicainmoto.blogspot.com/
http://www.ducati.com/it/news/06/news001/news001.jhtml
http://it.youtube.com/watch?v=FVR03aliSWY