Meeting 2006
XXVII Meeting per l’amicizia tra i popoli
LA RAGIONE È ESIGENZA DI INFINITO E CULMINA NEL SOSPIRO E NEL PRESENTIMENTO CHE QUESTO INFINITO SI MANIFESTI
20/26 Agosto 2006 - Rimini Fiera
Incontri scientifici
Alla presentazione della mostra “A che tante facelle? La Via Lattea tra scienza, storia e arte” ritorna Francesco Bertola, Ordinario di Astronomia all’Università degli Studi di Padova, accademico dei Lincei.
Altro tema che viene affrontato è lo scopo della conoscenza dell’universo con personaggi di grande importanza: Piero Benvenuti, Presidente dell’Istituto Nazionale Astrofisica e ordinario presso l’Università di Padova; Mordecai-Mark Mac Low, dell’American Museum of Natural History, Massimo Robberto, dello Space Telescope Science Institute di Baltimora e Franco Bassani.
Il titolo del Meeting diventa anche il tema di un seminario scientifico che porta un ristretto gruppo di studiosi delle più prestigiose università di tutto il mondo a San Marino nei giorni precendenti. Il convegno, organizzato dalla fondazione John Templeton, dal CTNS di Berckeley in California, dall’associazione Euresis, in collaborazione con l’università di San Marino, è il primo di una serie che – a partire da quest’anno – verranno proposti sul tema del Meeting. Due partecipanti, Steven Beckwith, uno dei padri del telescopio Hubble, ed Edward Nelson, docente di matematica al Department of Mathematics alla Princeton University, propongono le loro relazioni su “Vastità e infinito nella scienza”.
Vastità e infinito nella scienza
Partecipano: Steven Beckwith, Space Telescope Science Institute-Baltimora; Edward Nelson, Docente di Matematica al Department of Mathematics, Princeton University.
Introduce Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.
Lunedì 21 agosto 2006 ore 11.15
A che tante facelle? La via Lattea tra scienza, storia e arte
Presentazione della mostra. Partecipano: Elio Sindoni, Docente di Fisica Generale all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano; Francesco Bertola, Docente di Astronomia all’Università degli Studi di Padova; Davide Maino, Curatore della Mostra.
Mercoledì 23 agosto 2006 ore 11.15
Invito alla lettura