Meeting 2015

XXXVI Meeting per l’amicizia tra i popoli
"Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?"
20/26 Agosto 2015 - Rimini Fiera

 

 Incontri scientifici

Una citazione di Romano Guardini ha suggerito il titolo della mostra Misteriosa è l’acqua, realizzata in collaborazione con la Fondazione CEUR. All’incontro di presentazione, coordinato da Maurizio Carvelli, intervengono Liliana Cortellini, del Ministero dell’Ambiente; Manuela Kron, del Gruppo Nestlé Italia e il giornalista scientifico Mario Gargantini.
Appuntamento scientifico di grande richiamo quello con Noam Chomsky, uno studioso che ha fatto la storia della linguistica, che racconta al Meeting le affascinanti ricerche sul linguaggio, insieme a uno dei suoi allievi prediletti, il linguista e neuro-scienziato Andrea Moro.
Nella giornata conclusiva torna il tema del macrocosmo, con la celebrazione dei 25 anni del Telescopio Spaziale Hubble, raccontati da uno dei principali protagonisti, l’astrofisico Duccio Macchetto, responsabile di HST per l’ESA. Con lui e con l’astrofisico Marco Bersanelli dialoga l’astronauta Roberto Vittori, testimone diretto della vastità dello spazio extraterrestre grazie alle ripetute missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale.

MISTERIOSA È L'ACQUA
Presentazione della mostra. Partecipano: Liliana Cortellini, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Mario Gargantini, Giornalista scientifico e Direttore EmmeciquadroManuela Kron, Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia. Introduce Maurizio Carvelli, Amministratore Delegato Fondazione CEUR.
Sabato 22 agosto, ore: 19.00 - Sala Poste italiane C2

STUPIRSI DI FATTI SEMPLICI: IL LINGUAGGIO DELL'UOMO E I LIMITI DELLA COMPRENSIONE
Partecipano Andrea Moro, Neurolinguista, Direttore Centro di ricerca Ne.T.S. della Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale IUSS di Pavia e, IN DIRETTA VIDEO DA BOSTONNoam Chomsky, Professore Emerito di Linguistica al MIT (Massachusetts Institute of Technology, Boston). Introduce Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.
Martedì 25 agosto, ore: 17.00 - Auditorium Intesa San Paolo B3

Video is also available in english.

GUARDARE LONTANO: LA NOSTALGIA DELLE STELLE
Partecipano: Duccio Macchetto, Emeritus Astronomer allo Space Telescope Science Institute, USA; Roberto Vittori, Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea. Introduce Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.
Mercoledì 27 agosto, ore: 17.00 - Auditorium Intesa San Paolo B3