Oltre i luoghi comuni: Galileo ieri e oggi

Benedetta CappelliniEventi

Euresis, cMc, Portofranco, Diesse, Cultura Cattolica.it promuovono l’incontro-dibattito dal titolo Oltre i luoghi comuni: Galileo ieri e oggi

Intervengono:
· William Shea, titolare della Cattedra Galileiana di Storia della Scienza all’Università di Padova
· Emanuele Banterle, produttore della Vita di Galileo di Brecht
Coordina:
· Mario Gargantini, Direttore della rivista EmmeCiQuadro (Euresis)

«È importante che i teatri tengano presente che, qualora la rappresentazione di questo dramma venga diretta principalmente contro la Chiesa cattolica, esso è destinato a perdere gran parte della sua efficacia… La Chiesa non ha il diritto di vedere occultate le debolezze umane dei suoi membri; ma il dramma non intende neppure gridare alla Chiesa: “giù le mani dalla scienza!”». Così scriveva niente meno che Berthold Brecht, in occasione della rappresentazione teatrale del suo «Vita di Galileo» nell’estate del 1947 in California. Sono affermazioni sistematicamente dimenticate in tutti i dibattiti che accompagnano ogni rinnovata versione del celebre dramma. Soprattutto sono dimenticate nelle discussioni che puntualmente si innescano nelle aule scolastiche quando, in Storia, Filosofia, Scienze o Letteratura, ci si imbatte nell’«Affare Galileo».

È possibile mandare via e-mail domande rivolte ai relatori a:
· Porto Franco, info@aiutoallostudio.org
· Diesse Lombardia, milano@diesse.org

Inoltre nello stesso luogo sarà allestita la mostra: Galileo mito e realtà
La mostra sarà aperta:
da giovedì 22 a venerdì 30 novembre 2007
dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18;
Chiusura sabato 24 e domenica 25.
È possibile prenotare visite guidate gratuite per gruppi di studenti presso la sede di Diesse Lombardia, via Pergolesi 8, tel. 023658.7288, dalle ore 9 alle ore 14, a partire da venerdì 10 novembre m.c.