I 20 anni del Telescopio Spaziale Hubble

Benedetta CappelliniArticoli

Vent’anni fa, il 24 aprile 1990, il Telescopio Spaziale Hubble (HST), in un progetto comune tra NASA ed ESA, veniva messo in orbita attorno alla Terra con lo Space Shuttle Discovery a 575 km di altezza negli strati esterni dell’atmosfera terrestre.    Il telescopio è stato così chiamato in onore di Edwin Hubble, astronomo americano.    
Pesa circa 11 tonnellate, è lungo 13,2 metri, ha un diametro massimo di 2,4 metri ed è costato circa 2 miliardi di dollari.      E’ composto da un riflettore con due specchi in configurazione Ritchey-Chrétien.     Lo specchio primario è uno specchio parabolico concavo di 2,4 metri di diametro, che rinvia la luce su uno specchio iperbolico convesso di circa 50 centimetri di diametro e la distanza fra i vertici dei due specchi è di 4,9 metri.
Due pannelli solari generano l’elettricità, che serve principalmente per alimentare le fotocamere e i tre giroscopi usati per orientare il telescopio.

Nell’anniversario di un’impresa scientifica così di successo e che ha avuto nel corso degli anni un importante impatto sullo sviluppo della conoscenza ed educazione scientifica, proponiamo i seguenti articoli e contributi che ne ricordano e celebrano la storia e gli entusiasmanti successi.
 

  1. articolo di Mario Gargantini dal titolo: “Palomar in Orbita, pubblicato sul settimanale “Il Sabato” il 7 aprile 1990 a pochi giorni dal lancio e della messa in orbita del nuovo Telescopio Spaziale.       Clicca qui per accedere all’articolo in formato pdf.
  2. intervento del Prof. Duccio Macchetto al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini del 1999 dal titolo: “L’Universo: straordinaria unità, straordinaria accoglienza. Ultime Notizie da Hubble Space Telescope“.     Clicca qui per accedere all’articolo in formato pdf. 
  3. articolo del Prof. Piero Benvenuti pubblicato su Il Sussidiario.net del 24 aprile 2010 in occasione dell’anniversario della messa in orbita di Hubble.     Clicca qui per accedere all’articolo in formato pdf.
  4. articolo del Prof. Giuseppe Tanzella-Nitti apparso su Avvenire – Agorà anch’esso in occasione dell’anniversario della messa in orbita di Hubble.     Clicca qui per accedere all’articolo in formato pdf.

Proponiamo anche i seguenti contributi ed approfondimenti presenti sul sito di  DISF – Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede: