Meeting 2007
XXVIII Meeting per l’amicizia tra i popoli
LA VERITÀ È IL DESTINO PER IL QUALE SIAMO STATI FATTI
19/25 Agosto 2007 - Rimini Fiera
Incontri scientifici
Tra gli incontri scientifici uno ha come tema “Scienza, ragione, verità”, titolo dell’omonimo convegno che si svolge a San Marino nei giorni precedenti organizzato dalla fondazione Templeton. Tra i protagonisti del dibattito: Enrico Bombieri, Docente alla School of Mathematics presso l’Institute for Advanced Study, Princeton, Paul Davies, Docente presso l’Arizona State University e Xavier Le Pichon, Docente di Geodinamica al Collège de France.
Sul tema “Matematica e condizione umana” interviene Laurent Lafforgue, docente di matematica all’Institut des Hautes Etudes Scientifiques di Parigi. Particolarmente interessato ai problemi dell’educazione, ha scritto veri articoli sull’argomento, lanciando anche un appello per la rifondazione della scuola.
L’incontro più importante è sicuramente quello con il premio Nobel per la fisica 2006 George Smoot che racconta quella che è stata salutata come la più grande scoperta del secolo, se non di tutti i tempi: la prima immagine della luce fossile, che ci mostra l’universo nei suoi primi momenti di esistenza, 14 miliardi di anni fa.
Scienza, Ragione, Verità
Partecipano: Enrico Bombieri, Matematico, Docente alla School of Mathematics presso l’Institute for Advanced Study, Princeton; Paul Davies, Arizona State University, Direttore di Beyond: Center for Fundamental Concepts in Science; Xavier Le Pichon, Docente di Geodinamica al Collège de France.
Introduce Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.
Lunedì 20 agosto 2007 ore 11.15