È stato istituito il Premio Paolo Cappelletti per la migliore Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria, Fisica o Scienza dei Materiali finanziato da STMicroelectronics e Micron Technology.
Il premio è intitolato alla memoria di Paolo, presidente dell'Associazione dal 2008, stimato fisico ed ingegnere scomparso nel 2023. Paolo è stato un esperto di fama internazionale per il suo lavoro nel settore delle memorie a semiconduttore presso STMicroelectronics, Numonyx e Micron Technology. È stato anche tra i fondatori dell'International Workshop on the Characterization and Modeling of Memory Devices (IWCM2), che dal 2016 è co-organizzato dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il premio, di 3000 euro, verrà assegnato alla migliore tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria, Fisica o Scienza dei Materiali conseguita presso il Politecnico di Milano o l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, sui temi del workshop IWCM2, cioè la scienza e la tecnologia dei dispositivi, circuiti e sistemi di memoria. I candidati devono aver conseguito il diploma di Laurea Magistrale entro il 3 ottobre 2021. La selezione sarà effettuata dal Comitato Scientifico del workshop IWCM2, composto da esperti provenienti dal mondo accademico ed industriale.
La cerimonia di premiazione si terrà il 3 ottobre 2024 presso il Politecnico di Milano, in occasione del workshop IWCM2.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 15 settembre 2024.
I candidati devono presentare domanda tramite il sito https://www.iwcm2.eu/.
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare un messaggio all'indirizzo info@iwcm2.eu.