La prima luce dell’Universo

Benedetta CappelliniEventi

Nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, Associazione Euresis e il cMc in collaborazione con la Presidenza della Regione Lombardia e il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, propongono una importante occasione per le scolaresche del territorio regionale.
Quando: 3 dicembre 2009
Dove:  Auditorium Giorgio Gaber, Palazzo della Regione Lombardia, Piazza Duca D’Aosta 3, Milano
All’inizio di dicembre sarà infatti a Milano il Prof. George Smoot, del Lawrence Berkeley Laboratory, University of California, che ha accettato con entusiasmo la proposta di tenere una conferenza per gli studenti delle scuole superiori della Lombardia sul tema “La prima luce dell’Universo. L’avventura della cosmologia contemporanea”. Il Prof. Smoot ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica nel 2006 per i risultati ottenuti nel con il satellite COBE – Cosmic Background Explorer – della NASA, che hanno aperto un nuovo scenario sulla comprensione dell’intera storia dell’Universo. Nella sua conferenza il Prof. Smoot traccerà un quadro delle piu’ recenti scoperte sull’origine e l’evoluzione dell’universo, indicando anche prospettive  di grande interesse per giovani interessati allo studio delle discipline scientifiche. Su questi temi le Università, gli Enti di Ricerca e l’industria spaziale dell’area milanese svolgono un ruolo significativo a livello internazionale. L’incontro si terrà il prossimo 3 dicembre presso l’Auditorium Giorgio Gaber, all’interno del Grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia (Piazza Duca d’Aosta, 20124 Milano), e avrà inizio alle ore 18.00.
Per la migliore riuscita dell’evento è necessario registrarsi sul sito www.cmc.milano.it e presentarsi presso la Sala della conferenza almeno un quarto d’ora prima dell’inizio. Per gruppi e scolaresche, contattare direttamente la segreteria del cMc al numero 02 86455162.