Il ciclo di tre incontri intende descrivere e far conoscere i luoghi della scienza e della sua comunicazione; i luoghi dove si conserva la tradizione scientifica e dove si esplorano nuove strade, dove si aprono nuovi orizzonti di cononscenza.
Il pubblico potrà incontrare: luoghi reali, come gli osservatori astronomici, dove si fa scienza in senso moderno da quattro secoli raccogliendo un’eredità millenaria; luoghi e non-luoghi, virtuali e multimediali, come le nuove forme comunicative espresse nei musei scientifici più all’avanguardia; luoghi spaziali, collocati come laboratori orbitanti dove gli astronauti-scienziati sfruttano al massimo le potenzialità dei loro strumenti in condizioni ambientali straordinariamente favorevoli per certi tipi di indagini ed esperimenti.
Coordinamento scientifico di Mario Gargantini.
Dove: presso il Centro Culturale Polivalente di Cattolica, ore 21,00
Quando:
–Venerdì 4 Aprile
Prometeo, SIsifo, Nobel: obiettivi e responsabilità della scienza.
Tavola rotonda con Fiorenzo Galli (Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano), Pietro Tundo (Chimico, direttore dell’INCA di Venezia), Luca Doninelli (Scrittore). Coordina Mario Gargantini.
-Venerdì 11 Aprile
Una notte all’osservatorio: un viaggio virtuale, ma non troppo, tra gli osservatori astronomici italiani.
Conversazione con Piero Benvenuti (Astrofisico e Presidente Istituto Nazionale AstroFisica)
-Venerdì 18 Aprile
Vivere senza gravità: l’esperienza del Laboratorio Spaziale.
a cura dell’Agenzia Spaziale Italiana
Ingresso Libero